Skip navigation

Le Mostre di Grafica Giapponese di Mondovì e di Torino sono il frutto della collaborazione di alcuni professionisti ed appassionati torinesi con esperti nipponici:

Davide Mana

manaNato a Torino nel 1967 e paleontologo per professione, Davide Mana ha lavorato come consulente, course designer, formatore e ricercatore freelance per le università di Torino, Trieste, Parma, Urbino e Cagliari.
Attualmente sta lavorando al proprio Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi Carlo Bo, ad Urbino.
Autore e traduttore pubblicato internazionalmente, e con una lunga passione per l’Oriente, è il responsabile della progettazione e conduzione dei due corsi introduttivi di Filosofia Taoista e di Cultura Zen presso il CentrOriente di Torino.

Impegnato da tempo in progetti di e-learning e di e-publishing, ha rivestito per questo progetto i ruoli di traduttore principale per la lingua inglese, web designer, web master, varie ed eventuali.
Sito Ufficiale

DSC_0001Raffaele Mondazzi

Scultore e insegnante all’Accademia di Belle Arti di Torino, nasce a Mercato Saraceno (Forlì) nel 1953 e si trasferisce nel 1960 a Torino dove frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia Albertina di Belle Arti (corso di scultura di Sandro Cherchi). Dal 1975 è assistente di Scultura presso lo stesso istituto. Negli anni 1982-83 ha tenuto un corso di restauro di scultura antica presso la Missione Archeologica Italiana di Hierapolis di Frigia (Turchia) e ai Musei Archeologici di Instanbul e Smirne. Note alle sue opere sono state pubblicate da noti critici quali Mantovani, Dragone, Auneddu.

Sito ufficiale

Massimo Soumaré

soumaréTraduttore, scrittore, curatore editoriale, insegnante di lingua giapponese, ricercatore indipendente, consulente per il Giappone collabora con riviste specializzate sulle culture orientali e con riviste letterarie.   Ha redatto le note di letteratura giapponese moderna per il Grande dizionario enciclopedico Nova della casa editrice UTET (Torino, 2001) riedito nel 2003 con il titolo di L’Enciclopedia (La Biblioteca di Repubblica, La Repubblica, Roma). Ha inoltre tradotto numerose opere di scrittori giapponesi moderni e contemporanei quali Asamatsu Ken, Bandô Masako, Dazai Osamu, Ekuni Kaori, Kikuchi Hideyuki, Minagawa Hiroko, Miyabe Miyuki, Miyazawa Kenji, Onda Riku, Tachihara Michizô, Yumeno Kyûsaku, numerosi saggi e dibattiti tra scrittori italiani e giapponesi. Come autore, sue opere sono state pubblicate in Italia, Giappone, Cina e USA.  È perito ed esperto come traduttore ed interprete per la lingua giapponese per la Camera del commercio, industria, artigianato ed agricoltura di Torino. Insegna lingua giapponese presso il CentrOriente di Torino, l’Associazione Interculturale Italia-Giappone SAKURA e la Fondazione Università Popolare di Torino.

Sito ufficiale

Gianfranco Torri

torriNato a Torino nel 1937, alterna all’attività di progettazione grafica (orientata prevalentemente al settore editoriale e del manifesto), la cura di mostre dedicate alle tendenze della grafica contemporanea in Europa e la docenza. Ha fatto parte del comitato promotore della Prima Biennale della grafica (Cattolica, 1984), è stato consulente artistico del Mese della Grafica di Grugliasco (dal 1989) e del Mois du Graphisme di Échirolles (a partire dal 1990). Ha lavorato per la Maison du Livre, de l’Image et du Son di Villeurbanne (1994). Ha fatto parte del Program Council della 14a International Poster Biennale di Varsavia (1994) e della giuria della Helsinki International Poster Biennale in Finland (1995). Grafico (per Istituzioni Culturali), ha curato oltre trenta mostre sulla grafica in Italia e in Europa. Coordinatore della International Poster School, ha collaborato pure con la I.P.B.W.. È Docente di Comunicazione Visiva a Scienze della Comunicazione della Facoltà di Lettere di Torino e della facoltà del design del Politecnico di Milano. Collabora a LineaGrafica e Progetto Grafico. È Socio Aderente al Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino.

Sito Ufficiale

fujisawa sisters

Dott.ssa Fujisawa Akane

Insegna presso la Gakushûin University, la Tokyo Gaikokugo University, la Tôkai University e il Gakushû shôgai center, è specializzata in letteratura e cultura giapponese premoderna e storia del teatro tradizionale ed è anche editor della International Ukiyo-e Society.

Dott.ssa Fujisawa Murasaki

Insegna presso la Gakushûin University, la Kokugakuin University, la Tamagawa University, la Chûô University, la Tôyô University, la Musashino Art University, il Chiba Institute of Technology, il Sugino Fashion College e la Ryôtokuji University; è specializzata in arte giapponese, ukiyo-e e cultura Edo. È inoltre direttrice della International Ukiyo-e Society.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: